Siamo un piccolo gruppo di persone che cercano di dare un aiuto alla ricerca nel campo delle grandi malattie, e questo è il nostro blog. Quello che facciamo è dedicare al progetto World Community Grid il tempo in cui i nostri computer sarebbero inutilizzati, affinché possano essere eseguite le simulazioni necessarie allo studio di nuovi medicinali o cure. Se condividi la nostra idea e vuoi partecipare, sei il benvenuto!

venerdì 25 agosto 2017

Alive and kicking

Sono due anni e mezzo ormai che questo blog è silenzioso. Due anni e mezzo in cui sono successe e sono cambiate molte cose, tranne una: siamo vivi e i nostri processori stanno pompando. Dall'ultimo post di Omar, nel lontano 2015, non ci siamo mai fermati e non abbiamo mai smesso di "contaminare" le macchine attorno a noi con il client di calcolo di World Community Grid.

World Community Grid (WCG) è un progetto supportato da IBM che mira a fornire risorse di calcolo a progetti di ricerca legati principalmente allo sviluppo di nuovi medicinali e alla cura di grandi malattie. Tramite WCG, la comunità della ricerca può attingere a enormi risorse di calcolo messe a disposizione da centinaia di migliaia di volontari sparsi in giro per il mondo.

In questo mare di volontari ci siamo anche noi, FVG Number Crunchers. Ho creato questo gruppo quasi per scherzo nel 10 gennaio del 2009 ed oggi, dopo oltre 8 anni, incredibilmente siamo ancora qui! In questo tempo abbiamo accumulato oltre 46 milioni di crediti per un totale di quasi 271 anni di tempo di CPU, abbiamo visto concludersi importanti progetti e abbiamo duellato con altri gruppi fino ad arrivare al terzo posto in classifica nazionale, peraltro estremamente ben consolidato.

Senza dubbio un'enorme soddisfazione, merito di tutti i membri di questo gruppo.

Grazie!!!